In arrivo i report da IAS 2023

Dal 23 al 26 luglio si terrà la 12° Conferenza internazionale dell'International AIDS Society sulla ricerca in materia di HIV (IAS 2023). L'evento si svolgerà in modalità mista, in presenza a Brisbane (Australia) e online.

NAM aidsmap è lieta di proseguire la collaborazione con l'International AIDS Society in qualità di partner ufficiale per la copertura scientifica della Conferenza.


La conferenza dell’International AIDS Society

La Conferenza IAS è l’evento più influente a livello mondiale in materia di ricerca sull'HIV.

"Gli ultimi 40 anni di ricerca nel campo dell'HIV ci hanno insegnato che è quando scienza, politica e attivismo uniscono le forze che avviene il progresso. Fare il punto sulle ultime scoperte scientifiche e su come impiegarle a beneficio delle persone più colpite nel mondo sarà il fine ultimo di tutti i dibattiti e gli interventi di IAS 2023." Sharon Lewin, Presidente IAS

Tra i temi trattati alla Conferenza quest’anno:

  • un nuovo caso di remissione dall'HIV;
  • sicurezza ed efficacia delle statine nella persona con HIV;
  • il paradigma U=U (irrilevabile = intrasmissibile) nei paesi a basso e medio reddito;
  • i servizi PrEP e come adattarli per raggiungere un numero maggiore di persone;
  • diritti umani: coercizione riproduttiva e leggi anti-omosessualità in Uganda.

È già online il programma completo di IAS 2023, dove si possono trovare tutti i dettagli sulle varie sessioni, gli abstract degli studi che saranno presentati e informazioni sugli espositori; sul sito della Conferenza si possono anche consultare le bio dei principali relatori che interverranno all'edizione di quest'anno. Il 22 luglio IAS organizza anche tre incontri preliminari – cura dell'HIV e immunoterapia, tumori HPV-correlati, HIV e migrazione globale – che saranno aperti al pubblico oltre che ai delegati.


Fare informazione per fare la differenza

Come partner ufficiale per la copertura scientifica, NAM riferirà sui temi chiave di IAS 2023 pubblicando online le notizie in arrivo dalla Conferenza e inviando via email cinque bollettini di sintesi, quattro durante la settimana dei lavori e uno la settimana successiva. I bollettini saranno disponibili in inglese, francese, spagnolo, portoghese, russo e italiano. Chi è già abbonato ai bollettini di NAM li riceverà automaticamente, mentre chi ancora non lo fosse può iscriversi qui per non perdersi neanche un aggiornamento.

Tutti i resoconti sui lavori della Conferenza e tutti i bollettini saranno pubblicati sulla pagina di aidsmap.com dedicata a IAS 2023: www.aidsmap.com/conferences/ias-2023

NAM lavora per fare la differenza nella vita delle persone diffondendo informazioni in materia di HIV. Anche tu puoi contribuire condividendo i link agli studi presentati alla Conferenza. A questo scopo puoi liberamente: