Dal 18 al 21 ottobre si terrà a Varsavia, in Polonia, la 19° Conferenza Europea sull'AIDS, organizzata dalla European AIDS Clinical Society (EACS).
NAM aidsmap è lieta di proseguire la collaborazione con EACS come partner ufficiale per la copertura scientifica.
La Conferenza Europea sull'AIDS di EACS
La Conferenza Europea sull’AIDS/EACS è un evento biennale dove si danno appuntamento ricercatori provenienti da ogni parte d’Europa per presentare gli ultimi studi in materia di gestione clinica dell’HIV.
Il tema di quest'anno è ‘It’s time to revisit!’: 'rivisitare' non solo concretamente, dato che la Conferenza tornerà nella capitale polacca vent'anni dopo l'ultima volta che vi era stata ospitata, ma anche nel senso di tornare a ripensare "gli obiettivi e i risultati ottenibili nella lotta contro l'epidemia da HIV e le coinfezioni."
"Tra i temi al centro della discussione ci saranno l'equo accesso a standard elevati di cura sia nei Paesi dell'UE che in paesi terzi; l'attenzione alle popolazioni più marginalizzate; il potenziamento degli sforzi per arrestare la trasmissione dell'HIV, promuovendo l'accesso ai programmi di riduzione del danno e depenalizzando la trasmissione." - gli organizzatori dell'edizione 2023.
A EACS 2023 si discuterà di:
- nuove strategie terapeutiche per l'infezione da HIV, semplificazione dei regimi e terapie a lunga durata d'azione;
- co-morbidità e invecchiamento;
- qualità della vita;
- studi condotti in Europa orientale.
È già disponibile online il programma scientifico con tutti i dettagli relativi alle varie sessioni dell'evento (presentazioni, e-poster, sessioni plenarie, sessioni speciali e incontri con gli esperti).
Per saperne di più su cosa ci si attende dall'edizione di quest'anno, NAM aidsmap ha intervistato il dott. Esteban Martínez, presidente EACS e consulente senior per le malattie infettive presso l'Hospital Clínic di Barcellona, in Spagna.
Fare informazione per fare la differenza
NAM aidsmap riferirà sui temi chiave trattati alla Conferenza pubblicando online le notizie in arrivo dalla Conferenza e inviando via email tre bollettini riassuntivi dei principali argomenti trattati, il primo durante la settimana dei lavori e gli altri due la settimana successiva. I bollettini saranno disponibili in inglese, francese, spagnolo, portoghese, russo, italiano e ucraino.
Chi è già abbonato ai bollettini di NAM li riceverà automaticamente; chi ancora non lo fosse può iscriversi qui per non perdere neanche un aggiornamento.
Tutte le notizie in arrivo da EACS 2023 e i bollettini saranno pubblicati nelle pagine che NAM aidsmap dedica alla Conferenza, consultabili all'URL www.aidsmap.com/conferences/eacs-2023
NAM lavora per fare la differenza nella vita delle persone facendo informazione in materia di HIV. Puoi dare anche tu il tuo contributo condividendo i link agli studi presentati alla Conferenza. A questo scopo puoi liberamente:
- pubblicare sul tuo sito web o blog il link alle pagine di NAM dedicate a EACS 2023 e ai bollettini;
- seguire NAM su Facebook e Twitter e condividere i nostri aggiornamenti. L'hashtag della Conferenza è #EACS2023;
- inserire un feed RSS con gli aggiornamenti sul tuo sito web;
- condividere con i tuoi contatti la pagina di iscrizione ai bollettini.